Riutilizzare oggetti: tra hobby e scelta di vita

0
51

Oggi volevo parlarti di una delle mie più grandi passioni, ovvero il bricolage, cioè il riutilizzare oggetti ma meglio noto come il “fai da te”, come lo chiama qualcuno. Chiamalo come vuoi, ma avrai già intuito che mi piace realizzare qualcosa di nuovo con oggetti che per altre persone sono solo cose da buttare!

riutilizzare oggetti vecchi

Perchè riutilizzare gli oggetti?

Il motivo (forse il più importante per me) che mi spinge a creare e riutilizzare oggetti e complementi d’arredamento in questo modo, è l’importanza di riuscire ad impiegare gli oggetti in modo diverso e migliore. Sono convinto che non abbiamo realmente bisogno della maggior parte delle cose che possediamo, e per questo motivo le buttiamo via non appena sembrano essere un po’ consumate o non ci piacciono più.

Proprio per questo ho deciso di provare a consumare in modo diverso iniziando a riciclare oggetti e mobili vari, ma anche abbigliamento e tutto quel che è di utilizzo quotidiano. Infatti, non compro più nulla nei grandi magazzini, ma riesco a rimodellare e modificare ogni capo rendendolo così nuovamente idoneo ad essere inserito nel mio guardaroba.

I vantaggi del riutilizzare oggetti

Il vantaggio di questo modo di riutilizzare gli oggetti è un toccasana anche per il portafogli! Acquistando quelle poche cose di cui ho bisogno nel negozio sotto casa, riesco infatti a risparmiare ulteriormente perché i piccoli negozi applicano ancora prezzi ragionevoli. In breve, non sono qui per fare proselitismo, ognuno fa come meglio ritiene opportuno, volevo solo parlarne perché è qualcosa che mi sta a cuore!

Ah non te lo avevo ancora detto…gestisco un piccolo laboratorio creativo di artigianato in legno, e per il mio lavoro sono ovviamente obbligato ad offrire ai miei clienti mobili e oggetti nuovi, quindi quella del riutilizzare oggetti in maniera creativa è un’iniziativa personale che ho semplicemente deciso di condividere qui 🙂

Ecco perché sono più che felice dell’arrivo dell’autunno, in quanto inizierà la stagione dei mercatini delle pulci, i vari mercatini dell’usato e la rivendita nei garage, che sono veramente fantastici per me!

Rinnovare e riutilizzare oggetti è una passione

bricolage e riciclare oggetti

Ma il mio hobby preferito è sempre quello di smontare, modellare, modificare e rimontare per ottenere oggetti spesso insoliti e sempre dal design molto ricercato. Visito spesso i grandi magazzini del bricolage  per comprare l’attrezzatura necessaria per poter lavorare con maggiore precisione e velocità, il resto lo fanno le mie mani, la mia creatività e la voglia di stupire.

Così, appena ho un po’ di tempo, inizio subito ad armeggiare, dipingere, creare. E posso assicurarti che non è necessario avere il diploma del miglior tuttofare per realizzare cose bellissime! Un po’ buona volontà, tanta immaginazione o fantastici tutorial trovati su internet qualora dovessi avere difficoltà o essere a corto di idee, un po’ di tempo in settimana da dedicare a questa attività ed il gioco è fatto!

Concludo dicendoti che ci sono diversi account Instagram che offrono vendite di oggetti antichi, mercatini e soffitte da svuotare. Ciò può essere molto interessante se anche tu adori riutilizzare oggetti e regalar loro una nuova vita apportando piccole modifiche o cambiandone del tutto l’impronta e la modalità di utilizzo.