Gli obblighi di chi vende casa

0
246
gli obblighi di chi vende casa

Forse non ci hai pensato, ma gli obblighi di chi vende casa non sono meno importanti delle pratiche burocratiche che hai espletato fino al momento del rogito.

Ci sono infatti ancora alcune cose di cui devi occuparti, dato che è la legge stessa a prevederlo. In particolare il rifermento è all’articolo 1477 del Codice Civile.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le tempistiche entro le quali ciascuna azione va compiuta.

Lasciare casa

Può sembrare strano, ma in realtà non lo è. I tribunali sono pieni di cause legate a compravendite immobiliari in cui il venditore non ha liberato casa nei tempi concordati.

Ogni giorno è prezioso, soprattutto per chi ha appena acquistato casa e necessita di effettuare eventuali lavori, così da poterci andare a vivere il prima possibile.

Per questo motivo l’appartamento va liberato alquanto rapidamente e in ogni caso entro quelli che sono i tempi concordati.

Consegnare le chiavi

Solitamente, la consegna delle chiavi avviene nel momento in cui si firma il rogito. Non sempre però è così: spesso infatti, venditore e acquirente  si mettono d’accordo prevedendo che la consegna delle chiavi avvenga solo quando il trasloco sarà stato completato.

Si tratta di una pratica alquanto comune, dunque una azione riconosciuta anche dalla legge e concordata tra le due parti. Chiaramente, anche questo va precisato all’interno del preliminare di compravendita.

Svuotare casa

Ultimo ma non per questo meno importante, dobbiamo ricordarci di portare via tutti i nostri beni prima di consegnare l’appartamento ai nuovi proprietari.

Se non abbiamo idea di come svuotare casa dopo la vendita, esistono appositi servizi  che dispongono anche di mezzi idonei a contenere e trasportare un gran numero di oggetti, anche se voluminosi.

Certamente anche la tempistica inerente lo svuotamento della casa può essere concordata con il nuovo acquirente, ma comprensibilmente questi vorrà che ha le operazioni avvengono in maniera abbastanza veloce.

Custodia della casa

Chi vende ha l’obbligo di custodire adeguatamente casa e mantenerla in buone condizioni, così come lo era in fase di trattativa.

Il consiglio in questi casi è quello di scattare delle fotografie da far visionare e firmare al potenziale acquirente, così da poter stare al sicuro.

Tasse e burocrazia

Tra gli ultimi obblighi di chi vende casa vi è sicuramente quello di spostare la residenza nel nuovo appartamento e far effettuare la voltura di tutte le utenze e della tassa sui rifiuti.

Al tempo stesso è necessario saldare tutte le eventuali pendenze con il condominio o con le società che gestiscono le utenze.