Pulire l’Acciao Inox con Prodotti Naturali

0
199

L’acciaio inox è senza dubbio uno dei materiali più presenti nelle cucine di ristoranti e bar. Pentolame, elementi decorativi, elettrodomestici, posate utensili, sono alcuni degli elementi realizzati in questo materiale che usiamo ogni giorno. 

pulire acciaio inox

Tuttavia, oltre alla sua praticità, uno dei suoi pochi inconvenienti è la pulizia. Arrivare ad eliminare del tutto la sporcizia negli oggetti in acciaio inox a volte diventa un compito complicato, tanto che molte volte i prodotti specifici progettati per questo materiale non fanno abbastanza e i rimedi casalinghi di cui parleremo a breve solo di rado danno risultati veramente soddisfacenti.

Per il resto, un prodotto quale Super 100 Golden è in grado di offrire ottime performance rendendo nuovamente vivo l’acciaio inox e facendolo brillare come nuovo.

Oltre a questo, vi sono prodotti di uso quotidiano che consentono di completare la pulizia commerciale degli ambienti di cucina nella ristorazione. Eccone alcuni:

Pulire l’Acciao Inox con Acqua calda o Succo di Limone

sgrassare acciaio inox con il succo del limone

Anche se sembra una procedura ovvia, a priori, strofinare l’acciaio inox con una spugna e acqua molto calda è un buon modo per eliminare i lievi segni sulle superfici in acciaio inox. 

Il succo di limone è un altro dei grandi alleati nella pulizia di queste superfici così particolari. Le sue proprietà sgrassanti lo rendono un prodotto molto efficace in questo compito talvolta complicato della rimozione delle macchie. 

Oltre a strofinare l’oggetto stesso con il succo di un limone, è consigliabile utilizzarne la buccia come una spugna. Con questo semplice gesto, si ottiene un ulteriore livello di splendore, molto visibile anhce negli elementi in rame.

 L’aceto

Se il limone ha grandi proprietà sgrassanti, l’aceto è un disinfettante efficace e, quindi, è un altro dei prodotti potenzialmente utili ai nostri fini . 

Anche quando si desidera pulire l’acciaio inox, l’aceto (di vino o mela) consente di ottenere risultati apprezzabili con poco sforzo. Con il semplice gesto dello strofinare la superficie con un panno in microfibra imbevuto di aceto, l’acciaio inox recupera il suo tono originale, senza le antiestetiche macchie così complicate da far scomparire. 

Per la pulizia non è consigliabile utilizzare materiali abrasivi come pagliette in acciaio o spazzole che graffiano l’acciaio.

Il Bicarbonato di sodio

Per completare la carrellata di prodotti che consentono di pulire l’acciaio inox, non possiamo non parlare del bicarbonato di sodio e  dei suoi molteplici usi. 

bicarbonato di sodio per pulire l'acciaio inox

Oltre ad essere un grande alleato della nostra igiene e salute, il bicarbonato è famoso anche per il suo grande potere di rimuovere sporco e macchie . 

Nel caso dei metalli, consente di ottenere anche un effetto lucido che migliora in modo significativo l’aspetto delle attrezzature in cucina. Mescolando un cucchiaio di bicarbonato di sodio con alcune gocce d’acqua , otterremo una pasta densa che applicheremo sulla macchia. 

Dopo aver lasciato riposare mezz’ora, passeremo un panno umido e dopo averlo sciacquato lo lasceremo asciugare. Un semplice gesto con risultati sorprendenti.

Seguire queste semplici indicazioni consentirà di far brillare nuovamente ogni superficie della tua cucina, e basta applicarle periodicamente per scoprire di poter finalmente pulire l’acciao inox con prodotti naturali, senza grande fatica e con risultati veramente apprezzabili.