Come risparmiare acqua in casa con piccoli accorgimenti

0
142

In questo articolo ti spieghiamo come risparmiare acqua in casa, i metodi e gli accorgimenti infallibili per riuscire a pagare meno in bolletta.

contatore per la fornitura idrica: come risparmiare acqua in casa?

Un contatore dell’acqua

L’acqua è un bene prezioso e limitato in natura, per questo motivo è bene evitare qualsiasi tipo di spreco.

In realtà per riuscire a risparmiare acqua in casa non c’è nemmeno bisogno di fare grandi stravolgimenti nel nostro quotidiano, ma semplicemente adottare alcuni accorgimenti che possono essere veramente utili.

In altri casi invece è  consigliabile effettuare determinate modifiche in casa, così da poter ridurre il consumo e gli sprechi.

I metodi per risparmiare acqua in casa

Ecco allora di seguito alcuni tra i più importanti metodi per risparmiare acqua in casa, quelli che più di qualsiasi altro accorgimento possono consentirci di ridurre gli sprechi.


Il doppio pulsante nel WC

Il doppio pulsante nel WC consente di ridurre notevolmente il consumo di acqua. Non sempre è necessario adoperare lo scarico grande, quindi in diverse occasioni anche uno scarico piccolo può essere più che sufficiente a svuotare il WC.

La differenza è tangibile: considera infatti che con lo scarico piccolo vai a scaricare circa 3 o 4 litri d’acqua, mentre con lo scarico grande vai a scaricare circa 12 o 15 litri d’acqua.

La differenza è consistente: prova a pensare a quante volte si adopera il WC nell’arco di una giornata e moltiplica per poter intuire quello che sarebbe il risparmio in un anno.


Adopera elettrodomestici di nuova generazione

quale lavastoviglie scegliere per risparmiare acqua ed energia

Elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrice necessitano chiaramente di acqua per poter funzionare.

I nuovi modelli però, dunque quelli che consentono anche di ottenere un elevato risparmio energetico, riescono a lavorare consumando almeno la metà dell’acqua rispetto i modelli di vecchia generazione.

Considera ad esempio che una moderna lavatrice da 8 kg consuma tra i 40 ed i 50 litri d’acqua per un lavaggio completo dei capi. I modelli vecchi consumavano anche 80 litri d’acqua o più.

Anche per quel che riguarda la lavastoviglie scegli il modello più adatto e maggiormente in grado di offrire un buon risparmio d’acqua, oltre che di energia.

 Trattandosi di elettrodomestici che vengono adoperati quotidianamente, o comunque più volte a settimana, è intuibile quelle che possono essere le opportunità di risparmio.


Trasforma la vasca da bagno in doccia

trasformare la vasca in doccia

Se hai ancora la vasca, considera di trasformarla in una doccia per avere un risparmio d’acqua concreto.

Devi sapere infatti, che per riempire una vasca occorrono almeno 100 litri d’acqua, mentre per fare una doccia della durata di tre minuti sono sufficienti anche 70 litri d’acqua.

Esistono inoltre dei particolari soffioni che consentono di risparmiare ulteriormente sulla erogazione d’acqua.

Dunque puoi pensare concretamente alla sostituzione vasca con doccia per cominciare a risparmiare acqua in casa.


Ulteriori accorgimenti per evitare di sprecare acqua

Ci sono poi dei piccoli accorgimenti che, se adottati, consentono di ottenere singolarmente dei piccoli risparmi d’acqua che poi considerati nel complesso diventano un bel risparmio in termini di litri.

Prova per questo a chiudere l’acqua del rubinetto quando non è necessaria, ad esempio nel momento in cui ti lavi i denti.

Alla stessa maniera chiudi l’acqua della doccia quando ti sta insaponando e riaprila soltanto quando devi sciacquarti.

Adopera inoltre i frangigetto in tutti i rubinetti di casa, perché questi ti consentono di diminuire la quantità d’acqua erogata pur mantenendo la stessa pressione.

Ricorda inoltre di adoperare la lavastoviglie e la lavatrice soltanto a pieno carico.

Infine ricorda di far visionare annualmente l’impianto ad un professionista per assicurarti che non ci siano perdite nel circuito.

Anche se può sembrare strano infatti, i danneggiamenti e le relative perdite di tanto in tanto si verificano ed incidono in maniera notevole sui consumi d’acqua.


Infine, come buona norma generale, ricorda di chiudere la valvola di ingresso dell’acqua quando parti per le vacanze.

In questa maniera, qualsiasi cosa possa accadere all’impianto durante la tua assenza, non andrà a provocare danni né nel tuo appartamento né in quello dei vicini.

Ecco dunque i metodi risparmiare acqua in casa ed ottenere una concreta diminuzione in bolletta. Li applichi già tutti? Ne conosci degli altri che vorresti aggiungere a questo elenco? Faccelo sapere nei commenti!