Cosa è il Social Media Marketing

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social media marketing

Il social media marketing è una branca del digital marketing che sfrutta i social network al fine di promuovere servizi e prodotti di una azienda o impresa.

Parliamo di uno dei più importanti strumenti di marketing a disposizione delle aziende, considerando che gli utenti trascorrono parecchio del loro tempo proprio sui social network e che qui trovano molte delle informazioni di cui hanno bisogno.

Solo in Italia è stimato che ci siano circa 42 milioni di utenti che ogni giorno accedono ai social network e li utilizzano trascorrendovi del tempo. La quasi totalità di questi accede alle piattaforme social da dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Per questo motivo prevedere delle strategie di social web marketing è irrinunciabile per tutte quelle aziende o imprese che desiderano conquistare nuovi mercati e dunque aumentare il proprio parco clienti.

Quali sono le piattaforme social più importanti?

Le piattaforme social più importanti sono quelle che tutti conosciamo ovvero Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Instagram e TikTok.

Queste piattaforme da sole rappresentano la quasi totalità dei profili attivi a livello mondiale, sebbene ciascuna di esse abbia un target medio di riferimento differente.

Su alcune piattaforme quali ad esempio Facebook è possibile trovare persone più adulte, mentre i giovanissimi preferiscono TikTok.

Come fare Social Media Marketing?

Certamente la prima cosa da fare è quella di analizzare il mercato in cui si opera e individuare il cliente tipo. Fatto questo sarà il momento di individuare i suoi bisogni e le necessità che lo spingono ad acquistare i prodotti o servizi che abbiamo da offrirgli.

È molto importante anche il conoscere l’opinione dei clienti ne confronti dei prodotti o servizi che offriamo loro, dunque il modo in cui percepiscono il nostro lavoro.

Per questo motivo possiamo fare dei sondaggi o sfruttare dei sistemi di automazione per conoscere quella che è la loro opinione in merito.

Da non dimenticare tra l’altro è l’importanza di osservare la concorrenza e cercare di capire con quale strategia si muovono per poter ottenere degli spunti interessanti da replicare, eventualmente.

A quel punto potrai stabilire quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere ed il budget che avrai deciso di mettere a disposizione della tua nuova campagna.

In ultima analisi ti servirà mettere a punto un calendario editoriale e seguirlo in maniera scrupolosa, pubblicazione dopo pubblicazione.

Sfrutta gli annunci sponsorizzati

Grazie alla sponsorizzazione degli annunci puoi riuscire a fare in modo che i tuoi contenuti raggiungano un maggior numero di persone in un arco di tempo più breve.

Con il tempo imparerai che non tutti i tipo di contenuto (testo, video, immagini…) vanno bene alla stessa maniera su tutte le piattaforme, in quanto alcune lavorano meglio (e dunque ti consentono di ottenere migliori risultati) con un tipo di contenuto, altre funzionano meglio con un altro tipo di contenuto ancora.

Ad ogni modo grazie agli annunci sponsorizzati potrai ampliare molto rapidamente il tuo pubblico e fare in modo che gli utenti possano cominciare più velocemente a fidelizzare con il tuo brand.

Ottimizza la tua strategia

Quando avrai iniziato ad applicare quanto imparato, sarà il momento di cominciare a misurare l’efficacia della tua presenza sui social.

Riuscirai in questa maniera a capire se il tuo brand sta crescendo come desideravi grazie al Social Media Marketing o se c’è ancora qualcosa da perfezionare.

Considera infatti che non finirai mai di testare e di sperimentare nuove cose. L’obiettivo è sempre quello di riuscire a promuovere i tuoi servizi e prodotti in maniera efficace anche sulle piattaforme social.

Conclusione

Dunque oggi il Social Media Marketing è imprescindibile per aziende ed imprese che operano in ogni settore.

Proprio come recentemente dichiarato da Andrea Preite (trovi qui l’intervista dello staff di Rixalto Media), tutto nasce da un accurato ascolto delle esigenze del cliente. Solo in un secondo momento è possibile dedicarsi ad analizzare il settore e cercare di migliorare la propria presenza sulle piattaforme social.