Quale Smart TV comprare?

0
130
quale smart tv comprare?

Decidere quale Smart TV comprare non è semplice, ma al tempo stesso è una esperienza eccitante.

Le nuove Smart TV consentono infatti di accedere ad interessantissimi contenuti multimediali e App che cambiano radicalmente il modo di intendere la televisione di casa.

Dunque scegliere la Smart TV giusta è importante non soltanto per la qualità delle immagini, ma anche per tutto quello che questa nuova tecnologia ha da offrirci.

Chiaramente, tutto dipende dal tipo di utilizzo che farai della tua nuova Smart TV e dal budget a disposizione, ma non solo.

Vediamo allora di chiarire innanzitutto quali sono le “Smart TV”, per proseguire successivamente con i consigli per comprendere al meglio quale acquistare.

Quali sono le Smart TV?

Per Smart TV si intende un televisore che ha la capacità di collegarsi ad internet e che offre nuove funzioni rispetto le tv tradizionali.

Le nuove Smart TV consentono infatti di navigare su internet, sia per mezzo del browser che tramite le App.

Ogni Smart TV presenta decine di applicazioni che estendono le funzionalità di una Smart TV e che consentono di accedere a contenuti multimediali di vario tipo.

Netflix consente ad esempio di poter visionare migliaia di film e serie TV, Disney+ offre contenuti per bambini, poi ci sono le varie App che consentono di visionare eventi sportivi o intrattenimento.

Tra le più utilizzate ci sono sicuramente poi YouTube, Raiplay e 3B Meteo.

Ad ogni modo nuove App possono essere trovate e scaricate sulla TV direttamente tramite il Play Store.

Un’altra grande caratteristica che differenzia le Smart TV dalle televisioni di tipo tradizionale è la qualità delle immagini: le nuove tv di fascia alta hanno infatti la risoluzione full HD e la tecnologia oled, che consentono un’esperienza davvero realistica.

Ecco dunque spiegato quali sono le Smart TV e la differenza con le tv tradizionali.

Quali sono le migliori marche di Smart TV?

Sicuramente tra le migliori marche di Smart TV possiamo citare Samsung, Sony, Philips, LG.

Questi 4 colossi hanno in mano il mercato delle Smart TV e producono modelli con ogni tipo di risoluzione, dimensione dello schermo e fascia di prezzo.

Non c’è a prescindere una marca ed uno specifico modello da preferire agli altri, ma tutto dipende dall’esperienza personale, dalle proprie aspettative e chiaramente anche dalle offerte del momento.

Gli accessori per le Smart TV

Anche le Smart TV, così come qualsiasi altro dispositivo di nuova generazione, prevedono l’integrazione di determinati accessori che migliorano l’esperienza di intrattenimento e che rendono più facile la fruizione dei contenuti o delle funzionalità della propria TV.

Vediamo di seguito quelli più utili e adoperati.

Tastiera per Smart TV

mini tastiera per smart tv, un accessorio imprescindibile

La tastiera per Smart TV è un accessorio al quale solitamente non si pensa, ma che diventa utilissimo nel momento in cui si comincia ad utilizzare la nuova TV.

Capita ad esempio di avere necessità di digitare il titolo (piuttosto lungo) di un film per poterlo individuare all’interno del catalogo, oppure di voler interagire con la TV digitando il nome di un prodotto o per attivare una funzione (ad esempio le previsioni meteo su una specifica località).

Per evitare di dover digitare tutto questo con il telecomando, operazione che può risultare un po’ lenta e scomoda, si adoperano le tastiere per Smart TV.

Queste possono essere collegate all’apparecchio tramite cavo USB o direttamente via bluetooth: una volta collegate, tutto ciò che digitiamo sulla tastiera comparirà sullo schermo consentendoci così di risparmiare parecchio tempo.

Assistenti vocali

Google Home e gli altri assistenti vocali per gestire le Smart TV

Gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant possono aggiungere interessanti funzionalità alla tua nuova Smart TV.

Puoi infatti chiedere loro di accendere la tua Smart TV, di aprire una applicazione in particolare, di avviare la riproduzione di uno specifico contenuto, gestire il volume ma anche spegnere la TV (funzione utilissima quando non trovi il telecomando).

Dunque grazie agli assistenti vocali puoi gestire parecchie funzioni della tua nuova tv, senza dover toccare il telecomando.

Soundbar

una soundbar per Smart TV

Una soundbar è l’accessorio perfetto per la tua nuova Smart TV.

Si tratta di una barra dal design sottile che va posta in posizione centrale, indifferentemente sopra o sotto la tv, che ha la caratteristica di offrire un suono molto più incisivo e avvolgente.

Non è proprio come un home theatre, ma gli speaker presenti al suo interno (e l’eventuale subwoofer) creeranno un effetto surround che migliorerà notevolmente la tua esperienza davanti allo schermo.

Se la Smart TV che hai deciso di acquistare ha anche il Dolby Atmos (una tecnologia audio innovativa), attivalo per un audio ancora più avvolgente.

Connettività

La connettività è tutto per la tua nuova Smart TV.

Collegare la tv ad internet è fondamentale per poter usufruire di tutte le sue funzioni, oltre che consentire ad assistente vocale, Chromecast e altri eventuali accessori di funzionare.

Vediamo di seguito In che modo è possibile collegare la tua Smart TV alla rete.

A quale Wi-Fi collegare una Smart TV?

Chiaramente fai bene a collegare la tua nuova Smart TV al Wi-Fi di casa. Non è consigliabile connettersi ad altri Wi-Fi o reti pubbliche anche se il segnale è ottimo. Anche per una questione di privacy, è bene adoperare esclusivamente la tua rete.

Assicurati inoltre che il router e la tua Smart TV si “vedano” direttamente, cioè fai in modo che non ci siano pareti tra di loro.

In questo modo il segnale arriverà più forte e la visione dei contenuti sarà ottimale e senza interruzioni.

Nel caso in cui ti sia impossibile posizionare il router nella stessa stanza in cui è presente la Smart TV, prova ad adoperare un estensore di segnale Wi-Fi.

Quale cavo ethernet per Smart TV?

Se decidessi invece di collegare la tua Smart TV al router direttamente tramite un cavo di rete (o cavo Ethernet) puoi scegliere un cavo di categoria 6 o 6A, che garantisce una velocità massima di 1 Gbps per secondo, mentre i cavi di categoria 5 trasmettono al massimo a 100 Mbps.

Da non confondere con il cavo HDMI (da inserire nelle apposite porte hdmi), che serve per trasferire audio e video dalla tua Smart TV ad un’altra unità o viceversa.

Con la fibra quale Smart TV è consigliabile comprare?

Non esiste un modello di Smart TV adatto alla fibra più degli altri.

Quello che ti serve sapere è che più è veloce la connessione, migliore sarà la tua interazione con la TV e di conseguenza la fruizione delle sue funzioni.

In breve

Le migliori Smart TV presentano numerose applicazioni e funzionalità che rendono l’utilizzo della televisione completamente differente da quanto siamo stati abituati fino ad oggi.

Con le nuove Smart TV infatti, siamo direttamente noi a scegliere quali contenuti visionare, ed il momento in cui iniziare o fermare la riproduzione.

Abbiamo inoltre la possibilità di usufruire di una definizione molto fedele grazie alle Smart TV 4k e 8k (su https://www.wearable-home.com/ trovi i nuovi modelli a 8k più interessanti) a prescindere che si tratti di un classico 43 pollici o una tv da 55 in su.

Tenendo conto di queste informazioni, ti senti finalmente pronto a decidere quale Smart TV comprare?