Rifiuti a Roma: una emergenza senza fine

0
281
emergenza rifiuti a Roma

Continua ad essere molto delicata la situazione dei rifiuti a Roma. Sulle strade della capitale infatti è possibile continuare a riscontrare una notevole quantità di spazzatura accumulata ai bordi delle strade ed intorno ai cassonetti.

Il rischio, complici le alte temperature che si registrano quest’anno, è anche quello di andare incontro ad una emergenza igienica e sanitaria.

A sostenerlo è anche Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma.

In dettaglio, la situazione non è complicata alla stessa maniera su tutto il territorio cittadino, ma alcune zone in particolare sono interessate da questo problema più di altre.

Rifiuti a Roma: il rischio di emergenza igienica

Certamente, come testimonia il fatto che i rifiuti vengono raccolti a giorni alterni, qualche intoppo nella gestione di raccolta e stoccaggio degli stessi c’è.

Il problema è che nemmeno qualche ora dopo che un’area è stata liberata dai rifiuti, ricominciano a formarsi “capannelli” di sacchetti ed ingombranti a vanificare il lavoro di pulizia.

Sicuramente anche il caldo contribuisce ad accentuare questa situazione di disagio e alla diffusione di cattivi odori, ma non solo.

Con essi arrivano puntuale animali quali topi, gabbiani e insetti vari a depredare e portare in giro ulteriore sporcizia, oltre a costituire certamente uno spettacolo non gradevole.

Come è noto inoltre, e come testimoniano anche i tanti video che girano in rete, persino i cinghiali si sono spinti fino in centro a Roma attirati dalla possibilità di un facile pasto da reperire proprio tra i rifiuti.

Il pericolo incendi

Un altro pericolo certamente da non sottovalutare è quello legato agli incendi.

I cittadini hanno infatti cominciato a dar fuoco agli accumuli di rifiuti, probabilmente esasperati dalla situazione è senza la percezione di peggiorare in realtà le cose.

In questa maniera infatti non soltanto si va a produrre della pericolosa diossina, ma si vanno a mettere a repentaglio case e automobili che si trovano nei pressi.

C’è da considerare inoltre che le fiamme potrebbero raggiungere i cavi elettrici e pali della luce, con conseguenze che possiamo facilmente immaginare per l’incolumità delle persone.

La necessità di collaborare da parte dei cittadini

Certamente, è compito dell’amministrazione comunale il trovare soluzioni che possano portare rapidamente alla fine di questa emergenza.

Anche i cittadini devono chiaramente fare la propria parte: nell’immediato è bene evitare di creare pericolosi roghi ma soprattutto ricordare di fare sempre la raccolta differenziata, non abbandonare rifiuti ingombranti o pericolosi per strada servendosi di appositi servizi di smaltimento (vedi smaltimentorifiuti.roma.it) e cercare di fare acquisti più consapevoli evitando a monte di produrre rifiuti quali carta e plastica in eccesso.